Stefano Messina

Presidente

Nato a Genova nel marzo 1968, dal 1994 è entrato a far parte delle aziende del Gruppo di famiglia occupandosi principalmente di pianificazione, amministrazione, finanza e controllo nell’ambito del core-business dell’armamento e dei servizi di trasporto marittimo internazionale di linea. Attualmente è Presidente del Gruppo Messina SpA, Vice Presidente Esecutivo della Ignazio Messina & C. SpA, oltre a ricoprire incarichi in altre società quali Presidente di Four Jolly SpA (società armatoriale nel segmento tanker) e Presidente di Yarpa SpA (società di private equity). Da gennaio 2018 è Presidente dell’associazione di categoria Assarmatori.

Alberto Rossi

Segretario Generale

Alberto Rossi, dal 2018 in Assarmatori con il ruolo di Secretary General, avvocato marittimista, è esperto nel settore dei trasporti marittimi, della concorrenza e del relativo ambito regolatorio nazionale e comunitario.

 Giovanni Massimiliano Consoli

 Responsabile Affari Generali e Politica Marittima – Vice segretario Generale

 In Assarmatori dal 2018, economista, è esperto del programma nazionale delle Autostrade del Mare ed è specializzato nel lavoro marittimo e la sua formazione, nello short sea shipping e nella gestione degli incentivi nazionali ed europei.

g.consoli@assarmatori.eu

Enrico Allieri

Tecnologia Navale, Sicurezza Marittima e Ambiente

 In Assarmatori dal 2018, ingegnere navale, si occupa di tutto ciò che riguarda la sicurezza della nave, le problematiche relative alla navigazione, nonché le tematiche afferenti alle emissioni, all’inquinamento marino e alla transizione energetica.

e.allieri@assarmatori.eu

Dario Bazargan

Ufficio di Bruxelles

 In Assarmatori dal 2022, è responsabile dell’ufficio di Bruxelles, segue i temi di matrice unionale e cura i rapporti dell’Associazione con le Istituzioni della UE (Commissione, Parlamento e Consiglio) e con le altre associazioni e organismi del cluster europeo.

d.bazargan@assarmatori.eu

Luca Brandimarte

 Porti, Logistica e Concorrenza

 In Assarmatori dal 2018, avvocato, fa parte del team specializzato nei trasporti marittimi e terrestri e della concorrenza. In particolare assiste le compagnie di navigazione associate con specifico riferimento all’ambito portuale e al diritto dell’Unione europea.

l.brandimarte@assarmatori.eu

Federica Busanna

 Amministrazione e Segreteria

In Assarmatori dal 2018, ne cura le attività amministrative e le mansioni di segreteria.
Si occupa inoltre della parte organizzativa e degli eventi.

segreteria@assarmatori.eu

f.busanna@assarmatori.eu

Giuseppe Di Palo

Social Media Manager

In Assarmatori dal 2018, dottore di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche, cura il sito web e l’area della comunicazione attraverso le piattaforme social. Si occupa anche di formazione e informazione presso la società Oltremare-Servizi integrati per lo shipping e assiste le compagnie associate nell’ambito delle previste visite periodiche di bordo.

g.dipalo@oltremareservizi.it

Fabrizio Lolli

Rapporti Istituzionali

 In Assarmatori dal 2018, cura i rapporti istituzionali dopo una trentennale attività come libero professionista svolta principalmente al Governo e in Parlamento, dove ha lavorato come consulente presso Ministeri, Presidenze di Commissione e Presidenze di Gruppi parlamentari.

f.lolli@assarmatori.eu

Stefano Peduto

Relazioni Industriali

 In Assarmatori dal 2022, dottore in giurisprudenza con master in diritto del lavoro, dal 2019 ha maturato esperienza nell’ambito dell’industria metalmeccanica. Nell’area Lavoro & Welfare ha approfondito le tematiche giuslavoristiche e della relazione con le OO.SS. di categoria.

s.peduto@assarmatori.eu

Pietro Roth

 Relazioni esterne, Comunicazione e Ricerca

 In Assarmatori dal 2022, giornalista professionista, si occupa delle relazioni esterne e in particolare con i media, redige i comunicati stampa, cura l’immagine dell’Associazione e ne monitora le uscite sui mezzi di informazione. Prepara materiale di studio e approfondimento per la struttura associativa.

p.roth@assarmatori.eu